Cerca nel blog

GRAZIE DI AVER VISITATO IL MIO BLOG !
SE TI VA LASCIA PURE DEI COMMENTI!
BUONA CREATIVITA'!

Followers

Google+ Followers

Siete passati in

Movimento del Crochet Iperbolico Italiano

Fondatrice del movimento: Rita BlúNúr
Pagina: https://www.facebook.com/movimentodelcrochetiperbolicoitaliano?fref=ts
~~~~~~~~~
Il movimento del crochet iperbolico italiano ( o Italian Hyperbolic Crochet Movement) nasce per far conoscere in italia le vere origini della tecnica del crochet iperbolico o definito in 3D, e per far valere L'ONESTA' INTELLETTUALE e combattere L'IGNORANZA!

Purtroppo ci sono molti che spacciano per propria invenzione questa tecnica, con la scusa che in italia è poco conosciuta e vogliono prendersi meriti non propri dichiarando di averla introdotta in italia e non fornendo alcuna informazione.
Ma la realtà è che E' una tecnica che esiste da sempre ANCHE IN ITALIA, già da 90 anni prima .
Le nostre nonne la utilizzavano per rifinire abiti,tovaglie, vestitini e chi più ne ha più ne metta.
L'unica cosa era che non si conosceva il perchè di quelle arricciature e non esisteva la nomenclatura di ''iperbolico'' applicato all'uncinetto.

Quindi Chiariamo bene per chi non lo sapesse che :
 Intanto La definizione di uncinetto Iperbolico ha la sua origine dalla scoperta scientifica di Daina Taimina che nel tentativo di spiegare questi piani iperbolici ai suoi studenti provò a rappresentarli in diversi modelli: prima in carta ma si rovinavano di continuo, così riuscì a realizzare questi piani con il crochet creando dei modelli tridimensionali. In seguito presunti ''artisti'' venuti dopo che han preso conoscenza del nome,lo han copiato  per definire le proprie opere utilizzando la medesima tecnica.

 Gli studiosi credevano che non fosse possibile rappresentare un piano negativo in tridimensione (arricciato, basti pensare all'insalata riccia) , invece Daina nel 2001 ci riesce e ne da una prova su THE MATHEMATICAL INTELLIGENCER.

Il movimento nasce anche in seguito a un Dialogo con la scienziata che specifica che questa tecnica è assolutamente libera e utilizzabile da tutti, esiste un libro che si chiama ''

Crocheting Adventures with Hyperbolic Planes: Daina Taimina'' 

che ho personalmente acquistato e che metto a disposizione di tutti.

Pertanto il movimento fornisce GRATIS tutti gli schemi dei piani iperbolici e delle pseudosfere così da far conoscere a tutti una tecnica affascinante e creativa. 
Inoltre l'iperbolico non si riduce ai piani negativi di Daina Taimina ma ne esistono molte altri, come ad esempio  il nastro di moebius e la bottiglia di klein, e noi vi forniremo tutte le istruzioni così come dovrebbe fare per chi si definisce ''portatore di una tecnica in italia''  ( mentre invece denotano solo ignoranza), senza segreti.
Veniteci a Trovare e iscrivetevi, inoltre potete condividere con noi le vostre creazioni Freeform Crochet e farvi conoscere.
Insomma un sito dove poter imparare e ampliare le proprie conoscenze in merito  e applicarle da voi.
Vi aspettiamo! 



1 commento:

Se vuoi dimmi cosa ne pensi =)